Digital Quantistico: l’Evoluzione del Digital Marketing

Siamo una società che si occupa di Digitalizzazione Aziendale. Forniamo alle aziende italiane e internazionali: Consulenza e Analisi, Digital Marketing, SEO, SEM, Realizzazione E-Commerce, Landing Page, Marketing Automation e tanto altro.

Trasformiamo le Aziende in Brand grazie a un Modello che sfrutta tecnologia, psicologia, marketing, vendite.

Digital Quantistico Favicon

E-Commerce come iniziare

Cosa serve per iniziare un attività digital e aprire un negozio online ovvero un sito e-commerce che vende davvero

E-Commerce come iniziare è la domanda principe da farsi prima di decidere di realizzare un progetto online. Che tu abbia un azienda, un’attività di commercio tradizionale o che voglia diventare un venditore online devi prima di tutto comprendere i meccanismi del mondo digital. Solitamente non è così e infatti la maggior parte dei progetti non funziona.

Per iniziare bene un progetto o la realizzazione di un E-Commerce questa è la sintesi di cosa fare:

  1. analisi
  2. operatività

Premessa E-Commerce come iniziare

Vendere è difficile. Aprire un negozio online è facile ma vendere tramite un E-commerce è come far nascere e crescere un bambino.

Ora che ti ho spaventato e ho catturato la tua attenzione sappi che la maggior parte dei progetti italiani fallisce. Perché? Perché la maggior parte degli imprenditori pensa che se lo fanno gli altri sia facile e perché la maggior parte dei consulenti è fatta da tecnici e non da strateghi. 

Strategia significa avere un piano in cui è chiaro cosa succederà. Te lo scrivo in modo che sia estremamente chiaro:

  • il primo anno è difficilissimo
  • il secondo anno le cose migliorano
  • il terzo anno se sei stato bravo inizi a recuperare gli investimenti
  • dal quarto in poi le cose iniziano a funzionare e a girare
  • dal quinto puoi fare il salto di qualità

Chi sono io per scrivere questo? Ho iniziato nel 2006 a fare e-commerce e ho visto la nascita, la chiusura e il successo di molteplici aziende.

Quelli che hanno avuto successo hanno prima di tutto compreso che fra vendere offline e online c'è un abisso. 

Le Analisi di un attività Ecommerce

Le analisi da fare prima di avviare un'attività online sono molteplici. Qui trovi la sintesi:

  • Prima di pensare al sito pensa al mercato.
  • Prima di realizzare un sito guarda la concorrenza.
  • Prima di definire cosa vendere osserva cosa cercano le persone.
  • Prima di investire calcola il Ritorno dell'investimento.
  • Prima di affidarti ad un'agenzia digital o a un consulente studia e comprendi l'E-commerce.

Le analisi da fare sono molteplici perché prima di lanciarti nell'avventura E-Commerce devi comprendere che la strada è impervia, si fa fatica, ci saranno dei momenti di sconforto, forse te ne pentirai ma... quando riuscirai ad arrivare alla meta il tuo paradiso sarà meraviglioso. 

Il mio amico e cliente  Marco ha creato un E-commerce da zero. Lo ha portato a fatturare 18 milioni di Euro in circa 12 anni poi lo ha venduto ed ora ti assicuro che è un uomo estremamente felice.

Tuttavia Marco era sul pezzo e sapeva esattamente cosa fare. Abbiamo lavorato per anni assieme e vedere il suo successo è stato per un grande traguardo. Marco ha aperto una farmacia online ed è diventato un pezzo della storia italiana dell'E-Commerce di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, beauty, ecc. Io ho vissuto con lui una storia meravigliosa.

Il marketing di un Ecommerce

Il marketing ti dirà come muoverti. Devi sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi. Devi sapere il tuo valore aggiunto rispetto alla concorrenza. 

Sei l'ultimo arrivato: perché un cliente dovrebbe comprare da te? Non rispondermi perché i miei prodotti sono di alta qualità. Oggi non è sufficiente. 

Viviamo in un mondo in cui l'offerta supera la domanda (tranne che in alcuni monopoli) pertanto quando parliamo di Ecommerce nella tua scaletta e in prima posizioni mettici la frase: prima di tutto il cliente.

 

Perché un cliente deve preferire il mio sito ad un altro dal quale ha già acquistato.

Il Digital Marketing per vendere

Dopo il marketing ci soffermiamo sul digital marketing: cosa farò per far conoscere il mio sito?

 

Come porterò i clienti nel mio e-commerce? Ogni cento visite quanti compreranno? Che pubblicità farò e perchè? Userò le Google Ads? Mi serve Facebook? Cosa cercano i clienti potenziali e oggi da chi comprano i prodotti? Quali sono i negozi online più famosi? Come hanno iniziato? Che tipo di pacco inviano al cliente? Com'è fatto il carrello dei miei concorrenti?

 

Più domandi ti fai più la strada da percorrere sarà chiara. Puoi guidare a fari spenti nella notte in mezzo alla nebbia oppure  puoi decidere di farti comodamente portare al successo in una bella giornata di sole.

 

A te la scelta. 

Il sito E-commerce caratteristiche e funzionalità

A questo punto possiamo parlare di sito E-Commerce e come vedi quando parliamo di cosa serve per avviare un'attività online è un argomento che viene dopo l'analisi del mercato e della strategia.

Ora sei pronto per decidere quali saranno le funzionalità ma dovrai anche comprendere quali sono le caratteristiche della concorrenza e quale servizio.

Acquista dai tre siti principali e vedi con i tuoi occhi cosa succede. Ascolta il tuo istinto perché la tua esperienza ti dirà cosa ti piace e cosa no. Cosa fare e cosa non fare. Acquista e vedi cosa succede.

Prendi le cose migliori della concorrenza e inseriscile nelle funzionalità del tuo sito ecommerce:

  • la home page
  • la scheda prodotto
  • il blog
  • la pagina di categoria
  • i metodi di vendita
  • le mail che ti spediscono
  • il tono di voce
  • il corriere usato
  • il post vendita
  • il servizio reclami
  • tutto

Ora sei pronto per decidere cosa fare. 

L'Agenzia o il Consulente E-commerce

Chiedi le referenze prima di tutto. Ognuno di noi ha degli amici bravi ma non puoi accontentarti di uno bravo. Devi farti aiutare da uno che ha esperienza. Che conosce le regole che sia super partes e che ragioni da imprenditore assieme a te. 

Chiedi le referenze. Fatti raccontare le esperienze. Guarda i risultati che ha raggiunto. Chiedi come ha fatto. Siamo i primi a dirti di non fidarti. 

Oggi qualsiasi persona con un computer può dirti di avere esperienza ma pochi possono vantare 30 anni di esperienza nelle vendite, di cui 16 anni passati negli e-commerce italiani e internazionali.


Chiamaci e prendi un appuntamento con un nostro consulente ecommerce.