Quasi 5 milioni di squadre e più di 700 mila leghe, questi i numeri del FantaSanremo 2025. Il gioco nato durante la pandemia continua a spopolare.
La Gialappa’s Band rivendica l’invenzione casuale del FantaSanremo per aver suggerito a Fiorello di toccare il pacco a Pippo Baudo. Un suggerimento nato per gioco e trasformatosi in un evento imperdibile non appena ha inizio il Festival della Canzone Italiana.

Sono cinque anni che insieme all’attesa di ascoltare i brani inediti dei cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston c’è la curiosità di vedere chi raccoglierà i suggerimenti del FantaSanremo creando momenti di imbarazzo o ilarità durante lo spettacolo. Da gioco a vera competizione che nel 2025 vede oltre 5 milioni di squadre schierate principalmente formate da ragazzi della generazione Z.
I cantanti che hanno guadagnato più posizioni da capitano sono Olly, Elodie, Giorgia, Tony Effe e Achille Lauro. Proprio l’ultimo artista è anche tra i fanta-giocatori più scelti nelle squadre dei fanta-allenatori insiema ai Modà, a Lucio Corsi, Olly, Sarah Toscano, Rkomi e Joan Thiele. Gli utenti contano i minuti che li separano dall’inizio del gioco e tutto questo entusiasmo è incredibile dato che non ci sono premi in denaro da vincere, solo la gloria.
Ecco i veri vincitori del FantaSanremo
Come accennato il gioco virtuale associato al Festival di Sanremo non prevede vincite in denaro. La sfida, però, è comunque sentita e tutti puntano ad accumulare più punti possibili compiendo le scelte migliori fin dal momento dell’acquisto degli artisti in gara e del capitano con i 100 baudi a disposizione. Hanno pensato bene di approfittare di questo entusiasmo molti brand che hanno visto nel FantaSanremo un modo per intercettare il target di loro interesse.

Ecco i veri vincitori del FantaSanremo, i brand che hanno i giovani come maggiori interlocutori. Secondo i dati diffusi dalla RAI le fasce di età che negli ultimi anni hanno seguito maggiormente la kermesse sono quelle tra 14-24 anni e 25-34 anni. Da qui sono nate le leghe brandizzate che mettono in palio premi veri oltre la gloria personale. Si tratta di regali forniti dagli sponsor del gioco come un buono spesa da Risparmio casa.
Il premio più ambito, però, è certamente il weekend a Basilea per assistere all’Eurovision 2025 dove si esibirà, lo ricordiamo, il vincitore del 75esimo Festival di Sanremo. Come puntare ad essere vincitori? Fate le vostre scelte osservando le quotazioni valutando gli artisti con costi maggiori e minori. Poi potete decidere se puntare tutto sul capitano (nuova regola 2025, può cambiare di serata in serata) oppure sull’accumulo di tanti bonus totalizzando un punteggio che scalerà le classifiche.