Se+trovi+un%26%238217%3Bofferta+che+ti+sembra+troppo+vantaggiosa+meglio+non+prenotare%3A+%C3%A8+una+truffa+e+ti+ruba+soli+soldi
digitalquantisticoit
/se-trovi-unofferta-che-ti-sembra-troppo-vantaggiosa-meglio-non-prenotare-e-una-truffa-e-ti-ruba-soli-soldi-69/amp/
Notizie

Se trovi un’offerta che ti sembra troppo vantaggiosa meglio non prenotare: è una truffa e ti ruba soli soldi

Attenzione se si trova un’offerta troppo vantaggiosa, in realtà si tratta di una truffa da non sottovalutare: ti ruba tutto.

In un’era in cui il mondo digitale va ormai per la maggiore e sta crescendo in un modo esponenziale, non mancano purtroppo i tentavi di truffa, che riescono a colpire una vastissima platea di persone, che, non sospettando minimamente di cosa gli aspetti, tendo a dare con estrema facilità dati sensibili, rischiando di vedersi i conti svuotati.

Se trovi un’offerta che ti sembra troppo vantaggiosa meglio non prenotare: è una truffa e ti ruba soli soldi Digitalquantistico.it

Le truffe online, proprio quelle che tutti conosciamo, sono frodi digitali in cui criminali informatici cercano di ingannare le persone per ottenere denaro, dati personali o credenziali di accesso. Queste truffe possono assumere diverse forme, tra cui quella più nota prende il nome di Phishing, in cui arrivano messaggi email, SMS o si arriva a dei siti web falsi che imitano quelli di aziende affidabili (banche, servizi di pagamento, social media) per rubare password e dati sensibili.

Non è una vera offerta ma una truffa molto comune: mai farsi ingannare

Oltre al noto Phishing, esiste anche un altro tipo di truffa molto pericolosa e che avviene tramite siti di e-commerce, dove si trovano venditori che offrono prodotti a prezzi stracciati su siti falsi o marketplace, ma non spediscono mai la merce o inviano oggetti diversi da quelli acquistati. Per non parlare poi delle frodi sugli investimenti in cui si fanno promesse di guadagni elevati attraverso schemi di trading, criptovalute o opportunità di investimento che in realtà sono truffe piramidali o Ponzi.

Non è una vera offerta ma una truffa molto comune: mai farsi ingannare Digitalquantistico.it

Purtroppo però, così come la tecnologia, anche i malviventi sono in continuo mutamento, creando nuovi metodi per truffare le persone e perfezionando le loro tecniche. L’ultimo stratagemma adottato prende il nome di Sito Mirror, dove praticamente si andranno a ricreare siti identici agli originali, come quelli dei parchi a tema, siti di viaggi e simili, lanciando delle offerte incredibili.

L’utente, ignaro, attratto dall’opportunità di acquistare biglietti a prezzi che arrivano anche a costare la metà di quelli originali, non ci penserà su due volte prima di inserire i propri dati, soprattutto quelli bancari. Ed è proprio in quel preciso istante che tutto è perduto. Il criminale infatti, una volta ottenuti i dati necessari impiegherà pochissimi minuti prima di poter arrivare ai soldi, lasciando il malcapitato a bocca asciutta. Ecco perché prima di procedere con qualsiasi tipo di pagamento, è sempre meglio verificare l’affidabilità del sito, evitando così di rischiare tutto.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, sono nei guai: ora puoi contestare subito le loro cartelle

Novità sulle contestazioni verso l'Agenzia delle Entrate: scopri subito la nuova modalità per contestare le…

10 mesi ago

Bollette, stanno per tornare indietro i tuoi soldi: rivedrai fino a 2000€

Buone notizie per i cittadini: c'è un rimborso che può arrivare fino a 2mila euro…

10 mesi ago

L’IA avvisa tutti: accadrà presto e sarà inevitabile. Si scatena il panico

Il destino dell'umanità previsto dall'Intelligenza Artificiale: scopriamo cosa sta succedendo e perché sta scoppiando una…

10 mesi ago

Internet non funziona, quello che non ti dicono è che devono ridarti 7,50€ al giorno

Se la tua linea internet non funziona, puoi chiedere un indennizzo per il disservizio: ti…

10 mesi ago

Telecamere ai semafori, senza questa informativa la multa può essere contestata?

Ci sono alcuni aspetti controversi legati all'impiego di telecamere ai semafori. Che cosa sta succedendo,…

10 mesi ago

Scommetto che non hai mai pulito questo nella lavatrice: anche io, non sapevo neanche esistesse

Hai una lavatrice? Hai mai pulito questa fondamentale parte? Nessuno la conosce ma è importantissima:…

10 mesi ago