%C3%88+vero+che+spettano+9+settimane+all%E2%80%99anno+in+pi%C3%B9+all%E2%80%99invalido%3F
digitalquantisticoit
/e-vero-che-spettano-9-settimane-allanno-in-piu-allinvalido-91/amp/
Notizie

È vero che spettano 9 settimane all’anno in più all’invalido?

Il lavoratore invalido ha diritto a varie prestazioni assistenziali e previdenziali INPS, in base alla percentuale di invalidità. Inoltre, ha la possibilità di aumentare la pensione di 9 settimane in più. 

In merito, un Lettore ci ha posto il seguente quesito: “Ho 55 anni e lavoro da 32 anni, ho un’invalidità dell’80%. Ho letto che i lavoratori invalidi hanno diritto a 9 settimane all’anno in più, è vero?”

È vero che spettano 9 settimane all’anno in più all’invalido (digitalquantistico.it)

La legge prevede che i lavoratori riconosciuti portatori di handicap in misura pari o uguale al 74% hanno diritto ad una maggiorazione contributiva pari a due mesi per ogni anno di lavoro successivo alla data di riconoscimento dell’invalidità.

Lavoratore invalido e 9 settimane in più all’anno

La maggiorazione per invalidità, non è riconosciuta ai lavoratori che hanno iniziato i versamenti dopo il 1996 e, quindi, sono nel sistema contributivo. La maggiorazione spetta nel limite massimo di cinque anni ed è attribuita al momento del pensionamento.

Lavoratore invalido e 9 settimane in più all’anno (digitalquantistico.it)

Da precisare che se le condizioni di salute impediscono lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa o la rendono gravosa, è possibile inoltrare all’INPS la domanda per l’assegno di invalidità. Questa prestazione è riconosciuta ai lavoratori invalidi in misura non inferiore ai due terzi. L’assegno è liquidato allo stesso modo della pensione di vecchiaia o anticipata.

Aumento 2025 della pensione, maggiorazione e assegno di invalidità

L’INPS come ogni anno ha aggiornato gli importi degli assegni e delle pensioni di invalidità civile. La perequazione è calcolata in base all’indice ISTAT degli aumenti dei prezzi, pari all’0,8%. Inoltre, nel 2025 per ricevere la pensione di invalidità al 100% è previsto, per il beneficiario non coniugato, un limite di reddito non superiore a 9.721,92. Mentre, per il beneficiario coniugato il limite di reddito è di 16.724,89 euro.

La legge di Bilancio 2025 all’articolo 1 comma 178, detta che per l’anno 2025, l’importo mensile dei trattamenti pensionistici, delle maggiorazioni sociali, degli assegni sociali, delle pensioni di invalidità civili, delle pensioni sociali, sono aumentati rispettivamente di 8 euro e di 104 euro. Inoltre, subiscono un aumento anche i limiti reddituali rispetto allo scorso anno del +1,6%.

Requisiti per accedere all’assegno o pensione di invalidità

Per verificare se si hanno i requisiti per accedere all’assegno o pensione di invalidità, è consigliabile rivolgersi ad un Patronato che, in base agli anni di contributi e l’età anagrafica, potrà verificare la misura previdenziale più conveniente.

Ricordiamo, inoltre, che esistono varie misure di pensionamento anticipato, oltre alla pensione di invalidità, ad esempio l’APE Sociale che prevede, per i lavoratori con un’invalidità pari o superiore al 74%, un requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi con 30 anni di contributi. Oppure, per i lavoratori con un invalidità pari o superiore al 74%, che hanno iniziato a lavorare prima del diciannovesimo anno di età, e hanno maturato un’anzianità contributiva di 41 anni, possono accedere alla pensione anticipata Quota 41 a prescindere dall’età anagrafica.  

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, sono nei guai: ora puoi contestare subito le loro cartelle

Novità sulle contestazioni verso l'Agenzia delle Entrate: scopri subito la nuova modalità per contestare le…

10 mesi ago

Bollette, stanno per tornare indietro i tuoi soldi: rivedrai fino a 2000€

Buone notizie per i cittadini: c'è un rimborso che può arrivare fino a 2mila euro…

10 mesi ago

L’IA avvisa tutti: accadrà presto e sarà inevitabile. Si scatena il panico

Il destino dell'umanità previsto dall'Intelligenza Artificiale: scopriamo cosa sta succedendo e perché sta scoppiando una…

10 mesi ago

Internet non funziona, quello che non ti dicono è che devono ridarti 7,50€ al giorno

Se la tua linea internet non funziona, puoi chiedere un indennizzo per il disservizio: ti…

10 mesi ago

Telecamere ai semafori, senza questa informativa la multa può essere contestata?

Ci sono alcuni aspetti controversi legati all'impiego di telecamere ai semafori. Che cosa sta succedendo,…

10 mesi ago

Scommetto che non hai mai pulito questo nella lavatrice: anche io, non sapevo neanche esistesse

Hai una lavatrice? Hai mai pulito questa fondamentale parte? Nessuno la conosce ma è importantissima:…

10 mesi ago